Asi finziamento Regione 12dic2003

La Regione Campania, con decreto dirigenziale del Settore Piani e Programmi, ha assegnato al Consorzio ASI di Caserta un finanziamento di oltre 11 milioni di euro (11.026.354,00),  pari a circa 21 miliardi di vecchie lire, per la realizzazione di interventi infrastrutturali volti alla riqualificazione delle aree industriali.

L’iniziativa rientra nell’ambito dell’intesa di programma, accordo di programma-quadro: “infrastrutture di supporto alle attività economiche” e costituisce uno dei più significativi  investimenti che si siano mai registrati nella nostra provincia in questo settore.

Il progetto, presentato dal Consorzio ASI, ha per oggetto la realizzazione di interconnessioni viarie tra l’asse di andata al lavoro, la viabilità consortile e quella a scorrimento  veloce.

Le aree interessate sono quelle comprese nel triangolo Marcianise, San Marco Evangelista e Maddaloni.

Gli interventi di maggiore portata riguarderanno la Statale 265 con la costruzione di “controstrade” e di rotatorie che consentiranno da una parte, lo snellimento del traffico grazie all’eliminazione degli incroci e  dall’altra, la realizzazione di viabilità a servizio degli insediamenti produttivi. Nel prosieguo, è previsto il completamento delle opere con la realizzazione del collegamento con la variante ANAS.

Il progetto prevede, inoltre,  la realizzazione di una rotatoria allungata che interessa la Statale 87, all’altezza dello svincolo dell’agglomerato industriale di Marcianise che porterà, oltre ad una radicale riqualificazione dell’area, anche ad una  maggiore scorrevolezza e sicurezza per il traffico veicolare.

Grazie a questi interventi si darà continuità alla Statale 265-Ponti della Valle, creando una connessione viaria diretta, anche attraverso la strada statale 7bis, con Villa Literno e, quindi, tra i tre agglomerati industriali di San Marco, Marcianise ed Aversa.

La notifica del decreto è stata accolta con viva soddisfazione dal Comitato direttivo dell’ASI.

“E’ una prima, importante tappa- ha commentato il presidente Corrado Cipullo –  sulla via della riqualificazione delle aree Asi. Gli investimenti infrastrutturali sono un elemento essenziale  per lo sviluppo industriale, per restituire competitività e capacità di attrazione alla nostra provincia. La spesa regionale sta sostenendo decisamente questa esigenza, nell’ambito di una programmazione che prevede ulteriori e consistenti interventi  che metteranno il territorio casertano nella condizione di esprimere al meglio tutte le proprie potenzialità di sviluppo.”

Caserta, 13.12.2003

 

0