“Ieri, nella sede del Consorzio Asi, abbiamo incontrato una delegazione di lavoratori addetti alla gestione e manutenzione dei collettori dell’Area Caserta che chiedono garanzie circa il loro futuro lavorativo.
Insieme al segretario generale della Fillea Cgil, Giorgio Borrelli, abbiamo stabilito una linea di azione comune volta a difendere, in primo luogo i livelli occupazionali e, quindi, a garantire la continuità di esercizio di una struttura fondamentale sul piano della sicurezza ambientale.
La questione è di particolare urgenza perché la Società che gestisce l’impianto ha posto una data ultimativa per la rimozione della custodia sequestrataria cui è sottoposta da tempo la struttura. Una condizione che crea non poche difficoltà al normale svolgimento dell’attività d’impresa.
Con i Sindacati e i lavoratori si è deciso di coinvolgere sulla vicenda tutte le istituzioni interessate, compresa la Prefettura, e, soprattutto la Regione Campania, alla quale, in ultima analisi, spetta la soluzione definitiva del problema.
Torneremo ad incontrarci nei prossimi giorni per valutare gli esiti di queste iniziative.”