Piano sicurezza ASI

L’impegno progettuale profuso dall’Asi sul versante della sicurezza nelle Aree Industriali sta dando i primi importanti risultati.

La Regione Campania ha, infatti,  stanziato un primo finanziamento di 750.000 euro che consentirà di avviare gli interventi previsti dal Piano sicurezza predisposto dal Consorzio, che si pone come obiettivo la realizzazione, all’interno degli agglomerati industriali, di un avanzato sistema di vigilanza e controllo del territorio.

“Dalla Regione- ha sottolineato con soddisfazione il presidente Corrado Cipullo– è venuto un importante riconoscimento al lavoro che il Consorzio ha svolto in questi mesi sul versante della progettazione. Altri segnali altrettanto significativi li attendiamo, con fiducia, dal Governo, su un tema strategico come quello della sicurezza che è premessa indispensabile per il successo delle politiche di sostegno allo sviluppo del nostro territorio”.

Il piano sicurezza, predisposto dall’Asi, è imperniato su due progetti che prevedono un investimento complessivo di oltre 5 milioni di euro.

Il primo, che beneficerà di questo primo finanziamento, è finalizzato alla implementazione  dei sistemi tecnologici di controllo del Territorio, ed è stato presentato nell’ambito degli interventi previsti dal Piano d’azione per lo sviluppo economico regionale (Paser).

Il secondo, che va a integrarsi con il precedente, fa riferimento al PON – Programma Operativo nazionale- nell’ambito delle misure a sostegno della “Sicurezza per lo sviluppo del Mezzogiorno d’Italia 2000-2006”.

Il piano prevede la creazione di un security management, coinvolgendo le aziende all’interno di un sistema di gestione  integrata delle funzioni per la sicurezza, in collaborazione con  le forze di polizia operanti sul territorio.

Ciò sarà reso possibile grazie alla realizzazione di una piattaforma tecnologica per l’integrazione, il comando ed il controllo centralizzato di una molteplicità di sistemi (video sorveglianza, controllo accessi, anti intrusione, rilevazione incendi).

La piattaforma sarà costituita da componenti hardware e software dedicati alla gestione dei segnali della video sorveglianza e predisposti per la integrazione con altre tecnologie avanzate e prevede l’installazione, in punti strategici degli agglomeratri industriali di 140 telecamere fisse e mobili.

Caserta, 16.01.2008

0