Si è tenuta ieri, a Riardo, nella sala consiliare del comune, la prima seduta della Conferenza dei Servizi per l’adeguamento del Piano regolatore Asi, in funzione dei nuovi indirizzi di sviluppo formulati dal Comune.
All’incontro, con il Sindaco Angelo Izzo, erano presenti il responsabile del Settore Urbanistica della Provincia, arch. Michele Angelo Fracassi, il presidente dell’Asi,Corrado Cipullo, accompagnato dal direttore Carlo D’Andrea e dall’arch. Annalisa Capuano, oltre a consiglieri comunali, tecnici e rappresentanti di associazioni cittadine.
Le richieste del Comune, illustrate dal Sindaco, riguardano essenzialmente una riduzione delle aree cittadine ricadenti all’interno del Piano regolatore Asi.
L’obiettivo è quello di liberare una parte cospicua delle aree destinate a uso industriale e da utilizzare nell’ambito di nuove iniziative di sviluppo, in grado di sfruttare al meglio l’enorme potenziale naturalistico di questa parte dell’alto Casertano, soprattutto in chiave turistica e termale.
Si punta, quindi, ad accelerare le procedure per la realizzazione del Parco delle Acque, per il quale è stato già siglato un protocollo d’intesa tra Provincia di Caserta e i Comuni di Riardo, Rocchetta e Croce, Pratella e Prata Sannita.
In ogni caso, Riardo non abbandonerà completamente la prospettiva “industriale”.
L’orientamento in questo settore coincide con quello proposto da Corrado Cipullo anche per altri territori del Casertano: la creazione di aree di dimensioni contenute, poste a ridosso dei grandi assi di comunicazione, e, quindi, con maggiori possibilità di ottenere i finanziamenti necessari alla loro infrastrutturazione. Condizione indispensabile, quest’ultima, per attirare nuovi insediamenti produttivi.
A sostegno di questa prospettiva, il Presidente dell’Asi, ha dato notizia che dalla Direzione Generale dell’ANAS arrivano segnali per una rapida realizzazione del nuovo svincolo di Marzanello, sulla Telesina.
Un’opera strategica che consentirebbe il collegamento diretto ai grandi assi di comunicazione, aumentando il potenziale attrattivo dell’area a fini produttivi.
Cipullo ha anche tenuto a sottolineare come le indicazioni proposte all’interno del nuovo Prg tengano conto delle osservazioni prodotte da associazioni produttive e di categoria, in particolare del settore agricolo, e anche di singoli cittadini.
“Una strategia del confronto- ha precisato il presidente del Consorzio- che ha caratterizzato tutta la fase progettuale del nuovo PRG consortile, per il quale la Conferenza di Riardo costituisce il primo passo verso la sua definitiva approvazione”.
Il prossimo incontro per l’adozione definitiva degli atti è stata fissata a Riardo per il 23 maggio.
La Direzione dell’Asi, tiene anche ad informare l’utenza che gli uffici del Consorzio resteranno chiusi nella giornata di venerdì 2 maggio.
Caserta, 30.04.2008