Bilancio dell’esercizio finanziario per l’anno 2007

Il Consiglio Generale dell’Asi, riunitosi oggi nella sede consortile di via Pozzillo a Caserta, ha approvato all’unanimità il Bilancio dell’esercizio finanziario per l’anno 2007.

I lavori, coordinati dal Direttore dell’Ente, Carlo D’Andrea, sono stati introdotti dal Presidente Corrado Cipullo che ha  illustrato al Consiglio l’attività svolta in questi mesi.

Il documento finanziario è stato illustrato dal responsabile del servizio, Pietro Santonastaso, che ne ha tracciato le linee essenziali, evidenziandone la  piena rispondenza agli obiettivi prefissati,  come risultato di un’accorta gestione fianziaria ed economica  dell’Ente che ha portato alla formazione  di un utile netto di esercizio pari a 436.116 euro.

Nel corso del dibattito, sono intervenuti tra gli altri, il vice presidente Enzo Natale, i componenti del Comitato Direttivo, Piero Cappello e Giuseppe Perretta, Ubaldo Greco, Antonio Di Ronza, il Sindaco di Aversa, Domenico Ciaramella, il sindaco di Maddaloni, Michele Farina, di Piedimonte Matese, Vincenzo Cappello.

Chiarimenti sui singoli aspetti del docucumento finanziario sono venuti anche dai revisori dei conti Antonio Ricciardi, Vincenzo Pratticò e Domenico D’Agostino.

Nel suo intervento il Presidente Cipullo ha riassunto le tappe più significative del percorso amministrativo.

Le direttrici fondamentali riguardano  Viabilità, Sicurezza, Servizi, Vivibilità e Risanamento ambientale:  quattro filoni che s’integrano in unico obiettivo che è quello di rapportare l’assetto delle aree industriali ai livelli di eccellenza di gran parte degli insediamenti ospitati.

 

Nell’area industriale di Marcianise, i lavori per la interconnessione sono avanzati in maniera celere ed è stata rimodulata la viabilità nella zona di accesso. Ciò ha reso il traffico maggiormente scorrevole, eliminando gli ingorghi che causavano code lunghissime e non pochi disagi per gli operatori dell’area.

Nell’area insiste l’altro ambizioso progetto di Restyling, che nel corso del 2007 è stato definito nel dettaglio e avviato ad ottenere i necessari finanziamenti sia a livello regionale che governativo.

Nell’area di Capua Nord, ha preso il via il progetto di riqualificazione e di recupero dei siti industriali che, con un investimento iniziale di circa 20 milioni di euro, punta alla realizzazione di un’area di eccellenza, che si candidi a diventare  il nuovo grande polo di attrazione per le attività produttive in Terra di Lavoro.

Accanto a questi già in itinere, il Comitato Direttivo ha approvato altri 7 nuovi progetti per opere d’infrastrutturazione, per un investimento valutato intorno ai 40 milioni di euro.

Gli interventi più significativi sono stati programmati nelle aree industriali di Aversa e Volturno Nord.

Nel comparto di Aversa, il progetto è finalizzato alla realizzazione della rete di trasporto e distribuzione del gas metano. L’importo complessivo è di oltre 2milioni di euro.

Per l’area del Volturno Nord,  gli interventi sono più corposi, con un investimento programmato di circa 14milioni di euro, da destinare al riassetto generale, alla riqualificazione ambientale ed alle  infrastrutture idrauliche e stradali.

Gli altri interventi programmati riguardano le aree industriali di Sessa Aurunca e del Matese.

L’obiettivo è quello di favorire la crescita di questi comparti, potenziandone l’infrastrutturazione di base e migliorandone i collegamenti con le reti di comunicazione.

I progetti nell’area di Sessa Aurunca riguardano la realizzazione dello svincolo ferroviario e della rete viaria a servizio dell’agglomerato, nonché della rete idrica e fognaria.

Analogo intervento d’infrastrutturazione primaria è previsto per l’Area del Matese.

Gli importi complessivi dei progetti nei due agglomerati ammontano a circa 25milioni di euro.

 

Gli altri due importanti filoni dell’attività progettuale del 2007 riguardano la sicurezza e la la impiantistica pubblicitaria nelle aree industriali.

 

Il piano sicurezza è imperniato su due progetti che prevedono un investimento complessivo di oltre 5 milioni di euro.

Il primo è finalizzato alla implementazione  dei sistemi tecnologici di controllo del territorio, ed è stato presentato nell’ambito degli interventi previsti dal Piano d’azione per lo sviluppo economico regionale (Paser).

Il secondo, che va a integrarsi con il precedente, fa riferimento al PON – Programma Operativo nazionale- nell’ambito delle misure a sostegno della “Sicurezza per lo sviluppo del Mezzogiorno d’Italia 2000-2006”.

L’abusivismo nel campo della cartellonistica pubblicitaria contribuisce in maniera non  marginale all’immagine di degrado delle aree industriali, oltre a costituire, in molti casi, un serio pericolo per la incolumità dei cittadini.

Il Comitato Direttivo attraverso una procedura di evidenza pubblica ha affidato ad una azienda di rilevo nazionale il compito di definire un Piano Generale per gli Impianti Pubblicitari.

Lo scopo è, da un  lato, individuare gli spazi idonei ad ospitare gli impianti, definendo un  disciplinare per stabilire modalità e costi delle autorizzazioni. Dall’altro, sulla scorta di questi, rimuovere tutte le installazioni abusive o comunque realizzate senza rispettare i parametri di legge.

Nel corso del 2007 è proseguito anche l’impegno dell’Asi per il rilancio del sistema delle attività produttiva in Terra di Lavoro, ponendosi come interlocutore di tutte le istituzioni pubbliche e private coinvolte nella gestione del processi di sviluppo: Sindacati, Associazioni datoriali, Provincia, Regione e Governo, facendosi promotore di incontri istituzionali e di proposte di partneriato.

Con questo spirito è  proseguita l’attività di confronto e di concertazione per giungere alla approvazione definitiva da parte della Conferenza provinciale dei servizi del nuovo Prg, uno strumento essenziale per rilanciare il ruolo di Terra di Lavoro nel panorama dell’economia campana.

I lavori si sono conclusi con l’approvazione unanime da parte del Consiglio della relazione e del documento finanziario.

A partire dalla prossima riunione, nel Consiglio Generale dell’Asi siederanno anche il Sindaco di Teano, Raffaele Picierno, e il delegato del Comune di Pignataro Mario Di Lillo

Caserta, 27.06.2008

0