Il Consiglio Generale dell’Asi, riunito nella sede Consortile di Via Pozzillo, ha approvato all’unanimità dei presenti il Bilancio d’esercizio per l’anno finanziario 2008.
I lavori sono stati introdotti dal Presidente ing,. Piero Cappello, che ha relazionato l’assemblea sull’attività amministrativa svolta nel periodo considerato.
Nel 2008 è proseguita l’attività di riqualificazione e rilancio delle aree industriali, sia attraverso la prosecuzione delle opere già avviate sia con la produzione di nuovi progetti.
Nell’area industriale di Marcianise, i lavori per la interconnessione sono ulteriormente avanzati ed è stato realizzato l’assetto definitivo della viabilità nella zona di accesso all’agglomerato dalla sp 335, eliminando gli ingorghi che causavano code lunghissime e non pochi disagi per gli operatori.
Nell’area insiste anche il piano di Restyling che ha ottenuto i finanziamenti e ci si appresta ad avviare le fasi di gara per l’affidamento dei lavori.
Nell’area di Capua Nord, sono proseguiti i lavori di riqualificazione e di recupero dei siti industriali che, con un investimento iniziale di circa 20 milioni di euro, puntano alla realizzazione di un’area di eccellenza, che si candida a diventare il nuovo grande polo di attrazione per le attività produttive in Terra di Lavoro.
Altri sette progetti per opere d’infrastrutturazione, per un investimento di circa 40 milioni di euro, sono stati avviati ad ottenere i finanziamenti nell’ambito del Parco Progetti Regionale, il programma di finanziamenti delle Politiche di Sviluppo della Regione Campania.
Gli interventi riguardano le aree industriali di Aversa, Sessa Aurunca, Matese e Volturno Nord.
Nel corso del 2008 si sono concretizzati altri due importanti iniziative relative alla sicurezza e alla impiantistica pubblicitaria.
Il piano sicurezza che prevede un investimento complessivo di oltre 5 milioni di euro, ha già ottenuto una prima quota di fianziamenti ed è finalizzato alla implementazione dei sistemi tecnologici di controllo delle aree industriali.
Il Consorzio si è, inoltre, dotato di un Piano Generale per gli Impianti Pubblicitari al fine di debellare l’abusivismo nel campo della cartellonistica pubblicitaria.
Il Piano individua gli spazi idonei ad ospitare gli impianti e stabilisce modalità e costi delle autorizzazioni.Ciò consentirà di rimuovere tutte le installazioni abusive o realizzate senza rispettare i parametri di legge.
.
Nel corso del 2008 è proseguito l’impegno dell’Asi per portare a soluzione l’annosa questione dell’Impianto di essiccamento fanghi di Marcianise.
La struttura, di proprietà della Regione Campania, venne realizzata, a metà degli anni 90, nell’area del depuratore di Marcianise. L’opera fu terminata e collaudata nel 1995, ma non è mai entrata in funzione.
L’Asi, che all’epoca, fece, per conto della Regione, da stazione appaltante, è stato chiamato in causa per il pagamento di spettanze ed onorari a favore delle società che hanno avuto in custodia la struttura in questi anni.
Grazie al lavoro svolto in questi 6 mesi con la Regione, il problema sembra possa avviarsi a finalmente a soluzione.
E’ proseguito anche il lavoro di concertazione per il rilancio degli insediamenti produttivi in Terra di Lavoro, promuovendo momenti di confronto con le istituzioni pubbliche e private coinvolte nella gestione del processi di sviluppo: Sindacati, Associazioni datoriali, Provincia, Regione e Governo.
Tra gli argomenti al centro di tali attività anche il nuovo Prg consortile, essenziale per rilanciare il ruolo di Terra di Lavoro nel panorama dell’economia campana..
Al riguardo, va salutato con grande soddisfazione l’insediamento della Conferenza Provinciale dei Servizi che dovrà procedere alla approvazione definitiva del nuovo Piano Regolatore Asi.
Nel periodo considerato è stato anche siglato un accordo di collaborazione tra Consorzio Asi e Autorità di Bacino Liri-Garigliano e Volturno per la redazione di un “Atlante delle Aree Industriali”.
Il progetto interessa gli agglomerati industriali del Consorzio ASI della provincia di Caserta ed è finalizzato alla definizione al monitoraggio e riqualificazione delle aree industriali.
Il Presidente Cappello ha tenuto, quindi, a sottolineare l’impegno profuso in questi primi sei mesi di lavoro del nuovo Comitato Direttivo, sia sul versante progettuale, con l’approvazione dei progetti per l’intermodalità che su quello della riorganizzazione dell’Ente e della lotta ai fenomeni speculativi all’interno delle aree industriali. Attività quest’ultima che ha già portato all’avvio di numerose procedure di revoca di assegnazioni.
Il punto centrale per il futuro dell’attività consortile- come sottolineato anche nelle relazioni del dirigente sei servizi finanziari, dott. Pietro Santonastaso, e del Presidente dei revisori dott. Daniele Cefalo- resta l’approvazione del nuovo Prg consortile: l’unico strumento in grado di riattivare l’attività espropriativa e, quindi, le disponibilità di suoli per nuovi insediamenti produttivi.
L’Assemblea ha, infine, demandato alla commissione competente, la rideterminazione delle quote consortili in applicazione di quanto disposto dallo statuto del Consorzio.
I lavori sono stati coordinati dal direttore, Carlo D’Andrea.
Caserta, 24.06.2009