Il Comitato direttivo, su proposta del Presidente Piero Cappello, ha approvato un pacchetto di progetti per l’avvio di azioni pilota finalizzate alla realizzazione di aree produttive ecologicamente attrezzate nella zona dei Regi Lagni. L’iniziativa, denominata “Patto per la sostenibilità dei Regi Lagni”, rientra nell’ ambito di un accordo di programma con la Regione Campania.
Le aree produttive ecologicamente attrezzate si basano su un modello di sviluppo che punta a ridurre al minimo l’impatto ambientale ed il consumo di risorse, attraverso l’uso efficiente delle risorse, il contenimento dell’impatto ambientale e la gestione delle interazioni tra ambiente e comunità circostanti.
Si tratta, quindi, di uno strumento per il recupero e la riqualificazione ambientale del territorio, ma anche di un fattore di crescita della competitività del sistema produttivo. Le aree dovranno essere caratterizzate da una elevata qualità ambientale, ottenuta grazie alla realizzazione di infrastrutture e all’adozione di tecniche gestionali innovative che garantiscano: salubrità e igiene dei posti di lavoro; prevenzione e riduzione dei livelli d’inquinamento; smaltimento e recupero dei rifiuti e trattamento delle acque reflue; contenimento e uso ottimale delle risorse energetiche; adeguata accessibilità delle persone e delle merci.
La riqualificazione ambientale dell’area dei Regi Lagni, che si estende da Marcianise ad Aversa Nord, è un elemento fondamentale per il rilancio di questi agglomerati industriali, insieme agli interventi di restyling e di infrastrutturazione già in atto.
In questa prima fase, i progetti, tutti realizzati dall’Ufficio tecnico consortile, riguardano l’analisi ambientale dei due agglomerati; la realizzazione di un sistema di monitoraggio dell’aria; il rifacimento delle sedi stradali con pavimentazione fotocatalitica ecologica, che consente l’abbattimento del 60% degli inquinanti atmosferici; la riqualificazione della rete idrica e fognaria; la realizzazione e l’adeguamento della pubblica illuminazione con tecnologia a led.
L’investimento stimato è di oltre 50 milioni di euro.
La soddisfazione per l’avvio di questa importante iniziativa è stata espressa da Filippo Fecondo a nome di tutto il Comitato Direttivo.
“Con il patto di sostenibilità per i Regi Lagni- ha sottolineato Fecondo- il Consorzio Asi, grazie al sostegno della Regione Campania, può finalmente avviare una radicale riqualificazione e ristrutturazione delle due maggiori aree industriali di Terra di Lavoro: Marcianise e Aversa Nord. Un progetto che punta al recupero ed alla difesa dell’ambiente, ma anche al rilancio delle aree produttive e della loro capacità di attrazione di nuovi investimenti”.
Il ruolo della Regione Campania è stato sottolineato anche da Piero Cappello:
“E’ doveroso- ha dichiarato il Presidente dell’Asi- rivolgere un vivo ringraziamento al Governatore Antonio Bassolino ed all’on. Gianfranco Nappi per l’attenzione e il sostegno che stanno testimoniando per il rilancio delle aree produttive di Terra di Lavoro.
Alla seduta di Comitato che ha licenziato i progetti erano presenti, con il Presidente Piero Cappello e Filippo Fecondo, i componenti: Paolo Natale, Marco Passaretti, Mario Sepe e Giacomo Zacchia.
Caserta, 03.12.2009