150 giovani della provincia di Caserta potranno usufruire di una esperienza di alta formazione professionale in un Paese europeo nel settore della Green Economy.

150 giovani  della provincia di Caserta potranno usufruire di una esperienza di alta formazione  professionale in un  Paese europeo nel settore della Green Economy.

L’agenzia nazionale per i programmi comunitari (ISFOL) ha, infatti, approvato il progetto promosso dal Consorzio Asi  Caserta, in collaborazione  con altri enti e associazioni della provincia,  ammettendolo, così,  al cofinanziamento da parte della Commissione europea.

Grande soddisfazione per questo importante  risultato è stata espressa dal Presidente dell’Asi Caserta.

“Grazie a questo progetto – ha spiegato l’ing. Piero Cappello – tanti giovani della nostra provincia potranno maturare una eccezionale esperienza formativa a livello europeo,  in un settore fortemente innovativo e che tutti gli indicatori economici danno in continua crescita  e soprattutto, con concrete ricadute occupazionali “.

Il programma prevede la realizzazione di tirocini di formazione professionale transnazionali della durata di 15 settimane, per formare competenze e conoscenze nel settore della green economy, in particolare per quanto riguarda l’area tecnica – progettazione e manutenzione di sistemi per la produzione di energia rinnovabile –  l’area giuridico-economica e l’area commerciale.

Si tratta di un percorso formativo che potrà tradursi in concrete opportunità di lavoro. Infatti, nonostante la crisi che investe tutta l’Europa nella maggior parte dei tradizionali settori economici, il rapporto Green Economy Italy del 2011 segnala un incremento costante, nell’ultimo triennio, di investimenti in tecnologie e prodotti “verdi”, con un assorbimento di  figure professionali  pari al 38% del totale delle assunzioni.

 

 

 

0