Gli interventi di Restyling avviati dal Consorzio Asi stanno radicalmente trasformando l’assetto dell’agglomerato industriale di Marcianise-San Marco, come testimoniano in maniera eloquente le foto allegate che riprendono lo stato dei luoghi prima e dopo gli interventi.
I lavori sono il frutto di un’intesa tra Asi e Confindustria Caserta che ha permesso di coinvolgere direttamente gli imprenditori nella gestione e manutenzione dei servizi comuni all’interno dell’agglomerato.
Un risultato di cui il Presidente del Consorzio, l’ingegner Piero Cappello, va giustamente orgoglioso:
“Un plauso va agli imprenditori che hanno compreso il valore della nostra iniziativa, anche grazie al ruolo svolto dalla dirigenza di Confindustria Caserta: dal presidente Della Gatta, dal direttore Lombardi, dall’ingegnere Manzella e dagli imprenditori De Georgio, Schettino e Morelli.”
La valutazione dei programmi e la definizione dei budget di spesa sono affidati ad un Comitato Paritetico di cui fanno parte, insieme ad Asi e Confindustria, i rappresentanti delle aziende insediate e i sindaci dei comuni interessati.
Quello di Marcianise è un progetto pilota che nei prossimi mesi sarà esteso anche agli altri agglomerati consortili, a cominciare da quello di Aversa Nord.
Nel primo semestre di attività i lavori hanno riguardato il rifacimento del manto stradale; il recupero a verde delle aiuole spartitraffico; la pulizia delle caditoie; il riordino della segnaletica stradale nella zona PAC e del Tarì e la posa in opera di dissuasori stradali.
Sono, invece, in fase avanzata di realizzazione i lavori di rifacimento della rete fognaria e stradale e della segnaletica nell’area del Gold Hotel e della ex 3M. Prossimi interventi già calendarizzati: il rifacimento degli assi principali di accesso all’agglomerato e la pulizia delle fasce di rispetto con copnferimento in discarica dei rifiuti rimossi e taglio della vegetazione.
Altra iniziativa da sottolineare: la realizzazione della toponomastica. La bozza predisposta dall’Asi è stata già inviata a Confindustria e ai Comuni interessati al fine di acquisire eventuali suggerimenti.
Prossimo obiettivo sulla strada della riqualificazione e rilancio delle aree Asi, sarà la messa in sicurezza degli agglomerati attraverso la realizzazione di un sistema integrato di video sorveglianza. La procedura di evidenza pubblica presso la Stazione Unica Appaltante è già in corso e, a breve, si procederà all’affidamento dei lavori.