L’Assessore Regionale al lavoro ed alla Formazione Professionale, Corrado Gabriele, ha concluso i lavori del convegno sulla formazione professionale, tenutosi in mattinata all’Asi, nella sala “Ievoli” della sede consortile di via Pozzillo.
L’incontro è stato dedicato alla illustrazione del Progetto “Formazione/Informazione per l’avvio del processo di e-democracy”.
Il progetto, finanziato con Fondi UE, annovera tra i partners la Regione Campania, il Consorzio ASI e la CNA.
I lavori sono stati presieduti e introdotti dal vicepresidente Asi, Vincenzo Natale.
Sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore provinciale al lavoro, Enrico Milani, il presidente dell’Asi Corrado Cipullo, il segretario regionale Cna, Francesco Geremia.
L’Assessore provinciale ha tenuto a sottolineare l’attenzione che la Provincia di Caserta sta dedicando a questo delicato settore.
“Una questione- ha precisato Milani– che va inserita nell’ambito di un piano più generale che dovrà occuparsi di dare nuove spinte alle politiche attive per il lavoro e di riempire di contenuti le deleghe che la Regione sta trasferendo alle province, proprio in queste materie.”
Nell’intervento conclusivo Corrado Gabriele ha sottolineato la positività dell’iniziativa fortemente sostenuta dall’Asi.
“Il progetto- ha evidenziato l’Assessore regionale- va nella direzione giusta: quella della modernità e dell’innovazione che sono gli elementi ormai irrinunciabili per affrontare le sfide della competizione globale e su cui tutto il Sud sconta ritardi che vanno colmati nel più breve tempo possibile.”
Il progetto nelle sue specifiche finalità è stato illustrato da Patrizia Russo, direttrice del’ECIPA-CNA: offrire ai dipendenti Asi e degli Enti locali associati le conoscenze e le competenze necessarie a sfruttare appieno i servizi interattivi e le piattaforme digitali di cui si è dotato il Consorzio ASI.
L’obiettivo finale è quello di garantire maggiore efficienza nella gestione dei procedimenti interni e l’ottimizzazione dei tempi e della qualità delle risposte al cittadino-utente.