Una perfetta identità di vedute sul futuro sviluppo dell’area e la ferma volontà di tradurla in azioni congiunte per rilanciare le localizzazioni industriali, puntando alla realizzazione di un polo aerospaziale. Questi, in estrema sintesi, i risultati del colloquio, tra il presidente del CIRA, Sergio Vetrella, ed il presidente del Consorzio ASI, Corrado Cipullo.
L’incontro si è tenuto ieri, al termine dell’ Assemblea dei soci per l’approvazione del Bilancio annuale del CIRA, di cui l’ASI è socio di maggioranza.
Oggetto dell’incontro, il nuovo Piano Regolatore consortile: Cipullo ha illustrato le linee generali del nuovo strumento urbanistico ed in particolare le previsioni ed i progetti riguardanti l’area del CIRA e quella limitrofa di Capua Nord. Un‘area, di oltre 4 milioni di metri quadri, che assorbe gran parte delle potenzialità insediative del nuovo PRG e che guarda proprio al CIRA come polo di attrazione per nuovi investimenti produttivi, soprattutto nel settore aerospaziale.
Una prospettiva interamente condivisa dal presidente Vetrella, rafforzata dal ruolo strategico che in futuro sarà chiamato a svolgere l’aeroporto di Grazzanise e, nel breve termine, anche quello di Capua.
La struttura, infatti, nei disegni della dirigenza CIRA, condivisi anche a livello di organismi governativi e militari, diventerà sede di importanti strutture logistiche e di comando della Aviazione Generale.
Nella visione di Vetrella, l’Area del CIRA e quella contigua di Capua dovranno valorizzare pienamente la loro centralità rispetto alle due strutture aeroportuali e la vicinanza ai principali nodi autostradali. E ciò può essere possibile, ha sottolineato il Presidente del CIRA, solo attraverso la realizzazione di un articolato e moderno sistema di collegamenti intermodali. A cominciare da un’arteria per il collegamento diretto con l’area aeroportuale di Grazzanise.
ASI e CIRA intraprenderanno azioni congiunte per ottenere i consensi e le risorse necessarie a realizzare questi importanti progetti, non solo con la collaborazione della Regione- che per l’area in questione ha già accordato attraverso il Consorzio cospicui finanziamenti- ma sfruttando anche il rinnovato interesse del Governo a destinare ulteriori risorse allo sviluppo del Mezzogiorno.
L’analisi in dettaglio degli strumenti operativi e l’ulteriore approfondimento dei temi trattati proseguiranno nel prossimo incontro che sarà fissato nei prossimi giorni.
Particolarmente soddisfatto per l’esito del colloquio, il presidente del Consorzio ASI.
“Dopo l’utile chiarimento con il Comune di Capua, e l’importante intesa e la collaborazione fattiva che si va profilando con i vertici del CIRA, il piano di rilancio delle localizzazioni industriali dell’ASI compie un ulteriore ed importante passo in avanti. A questo punto – ha concluso Corrado Cipullo – non è da escludere che il PRG possa avere il via libero definitivo già prima dell’estate da parte della Conferenza Provinciale dei Servizi. Una prospettiva credibile, dal momento che le procedure per la sua costituzione sono in fase avanzata. Sarebbe senza dubbio un risultato positivo che ci permetterebbe di cominciare a lavorare subito alla attuazione degli indirizzi di piano.”