Incontro Ventre 7 ottobre 2004

Tra Amministrazione provinciale ed ASI c’è una sostanziale identità di vedute sugli indirizzi generali e sulle procedure da attivare  nella redazione del nuovo PRG consortile.

E’ quanto emerso dall’incontro, svoltosi in mattinata nel Palazzo della Provincia, tra il Presidente dell’Amministrazione Provinciale, l’europarlamentare Riccardo Ventre, e i vertici del Consorzio. Il presidente Corrado Cipullo era accompagnato dal vice Enzo Natale; per la Provincia erano presenti anche l’assessore all’Urbanistica, Daniele Ferrucci, ed il Direttore Generale, Alberto Gioielli.

Il colloquio ha toccato le tematiche più significative connesse ai processi di sviluppo in atto nella nostra provincia ed il ruolo fondamentale che entrambe le Istituzioni, ciascuna nell’ambito delle proprie specifiche competenze, sono chiamate a svolgere.

Sul piano operativo, nelle prossime settimane sarà avviato un confronto tra quelli che sono gli indirizzi generali del PRG dell’ASI e le linee di sviluppo previste all’interno del redigendo Piano di Coordinamento Territoriale, che resta il principale strumento di pianificazione del territorio della provincia.

Un confronto che dovrebbe confermare una sostanziale convergenza nella pianificazione dello sviluppo industriale,  peraltro già desumibile dagli indirizzi contenuti all’interno del Piano di sviluppo socio-economico.

Ventre e Cipullo hanno anche concordato sulla centralità dell’area di Capua Nord per la espansione dell’apparato produttivo e sulla necessità di individuare insieme gli strumenti più idonei a garantirne la riqualificazione e la migliore gestione.

Stesso discorso per quanto concerne la esigenza di avviare da subito un confronto con i Comuni per coinvolgerli e renderli protagonisti in  questo lavoro di programmazione. Questa fase di consultazione con gli Enti Locali  potrebbe concludersi con una assemblea generale dei sindaci da tenersi nella sede della Provincia.

Grande soddisfazione per i risultati del colloquio è stata espressa dal Presidente dell’ASI:

“Con L’on. Ventre- ha sottolineato Cipullo- abbiamo verificato che esistono le condizioni per avviare una corretta intesa istituzionale per la salvaguardia degli interessi generali della nostra provincia e per la individuazione degli strumenti da utilizzare per favorirne la crescita.  Nei prossimi giorni con l’assessorato all’Urbanistica e con la Direzione Generale,  avremo modo di approfondire e rendere più organica questa collaborazione che, sono certo, darà risultati estremamente positivi”.

 

0