Il Presidente del Consorzio Asi, Corrado Cipullo, e il Segretario Generale dell’Autorità di Bacino dei fiumi Liri-Garigliano e Volturno, Vera Corbelli, hanno siglato un accordo di collaborazione per lo svolgimento di “attività di interesse comune” da porre in essere all’interno degli agglomerati industriali.
L’intesa, che avrà una durata di tre anni, stabilisce le condizioni generali, in base alle quali, l’Autorità di Bacino potrà fornire, su richiesta dell’Asi, un supporto tecnico-specialistico da svilupparsi in due filoni fondamentali.
In primo luogo, la realizzazione di uno studio preliminare di fattibilità, volto alla conoscenza ed all’analisi del sistema fisico/ambientale, nonché alla susseguente individuazione di una strategia di azioni da attivare per il territorio di competenza dell’Asi.
L’altro ambito di applicazione dell’accordo riguarda la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva degli interventi previsti dal Piano Regolatore Territoriale di assetto delle aree e dei nuclei industriali, volti ad assicurare la tutela delle risorse acqua e suolo e la riqualificazione di quest’ultima negli ambiti consortili.
Il documento stabilisce che, sulle questioni d’interesse comune, l’Asi potrà formulare specifiche proposte di collaborazione all’Autorità di Bacino. Quest’ultima, dopo averle approvate, fornirà il necessario supporto tecnico, mettendo a disposizione le proprie risorse umane, strumentali e materiali e partecipando a tutte le riunioni tecniche che l’Asi riterrà di convocare, unitamente anche ad altri Enti interessati alla realizzazione dei singoli progetti.
Corrado Cipullo, dopo la firma dell’accordo, ha sottolineato l’importanza dell’ intesa istituzionale tra i due organismi.
“L’accordo di collaborazione con l’Autorità di Bacino- ha dichiarato il Presidente dell’Asi- è un tassello fondamentale sulla via della riqualificazione delle aree industriali. Innanzitutto, perché offre la massima garanzia sul fatto che queste attività si svolgano nel pieno rispetto degli equilibri fisico-ambientali e, inoltre, perché rende disponibile un bagaglio di conoscenze, di risorse tecniche e strumentali di cui l’Asi, autonomamente, non potrebbe mai disporre. Colgo l’occasione per ringraziare il Segretario Generale, Vera Corbelli, per la disponibilità e l’impegno che hanno reso possibile la stipula di questo accordo da cui, sono certo, verranno risultati importanti per gli assetti futuri delle aree industriali.”
Caserta, 08.07.2008