Bilancio di esercizio 2010

 

Il Consiglio Generale dell’Asi, riunito in  mattinata nella sede di Viale Mattei, ha approvato all’unanimità il Bilancio di esercizio 2010 che si chiude con un utile netto di esercizio.

Nella  sua relazione, il Presidente Cappello ha sottolineato come anche il  2010 sia stato  un anno difficile per il nostro Paese a causa di  una crisi economica che ha penalizzato fortemente la capacità di investimento, la produzione e l’occupazione, soprattutto nel nostro Mezzogiorno.

Un trend negativo cui Il Consorzio Asi Caserta, alla stregua delle altre aree industriali campane, non è sfuggito. Anzi, alla crisi economica che ha determinato una netta contrazione degli investimenti, si sono aggiunti una maggiore difficoltà a ottenere  risorse pubbliche  necessarie a superare antichi ritardi, soprattutto sul piano infrastrutturale, e il prolungarsi delle procedure per l’adozione definiva del nuovo Prg consortile.

Nonostante il contesto estremamente negativo,- ha evidenziato il Presidente- il Consorzio è comunque riuscito a condurre in porto qualche risultato positivo sia sul versante del risanamento finanziario con una decisa azione di recupero crediti – Socomer e Unica per citare i più significativi- che di riduzione dei costi di esercizio.

I risultati positivi finanziari hanno permesso al Consorzio Asi di Caserta di far fronte ad una serie di contenziosi storici  che ostacolavano quotidianamente le attività dell’ente con crescenti danni economici. E’ il caso per esempio del contenzioso con il Consorzio Casertano per il quale esisteva un debito di circa otto milioni di Euro e che è stato ridotto ad un livello tale da non ostacolare tutte le attività poste in campo dall’amministrazione.

Sul versante delle opere pubbliche è proseguita l’azione di riqualificazione degli agglomerati sia con l’avanzamento dei lavori in corso come l’interconnessione e il rifacimento della ex  265 che per nuovi progetti come il restyling del viale di accesso all’agglomerato di Marcianise che sono  in fase di affidamento.

Il Consiglio Generale ha quindi approvato le modifiche allo Statuto consortile che è stato aggiornato alle nuove normative regionali ed alle modificazioni intervenute nel corso degli anni all’assetto del Consorzio.

Si è quindi proceduto alla presa d’atto del subentro dei nuovi rappresentanti della Provincia di Caserta, Angelo Zarrillo Maietta, e dei comuni di Marcianise, Pasquale Siciliano,  e di Teverola, Michele Cipriano.

La relazione tecnica  sul Bilancio è stata svolta dal responsabile del Settore finanziario, Pietro Santonastaso. I lavori sono stati coordinati dal Direttore del Consorzio Giuseppe Ascierto.

Caserta, 22.04.2011

0